L’Istituto “F.Orioli” partecipa all’evento organizzato da Casa della Paesologia, Astradoc – Viaggio nel cinema del reale, UCCA, Arci nazionale, Arci Movie Napoli AnimaMundi Otranto, Italia Che Cambia, Terra Nuova Edizioni.

 

FUORI È CHIUSO – Interno Italia
Cinema collettivo

Se nulla è sicuro
e nulla sembra vero,
restiamo vicini,
strofiniamo il buio
per farne luce.

Franco Arminio

 

La nostra quotidianità è stata scardinata, si è ridefinito il perimetro dello spazio che possiamo abitare, si è ridefinito il paesaggio intorno a noi.
Oggi più che mai sentiamo la mancanza dell’altro e la necessità di trovare nuove modalità di condivisione, siamo distanti, ma le nostre vite sono profondamente connesse.

Per questo abbiamo deciso di realizzare “Fuori è chiuso”, un progetto di cinema collettivo da pubblicare durante questa emergenza, l’idea è quella di procedere a piccoli passi, a episodi.

Il primo episodio, curato da Franco Arminio, è dedicato agli anziani, la categoria più esposta, la più fragile in questo momento, insieme abbiamo pensato che, oltre a parlare di loro, sarebbe importante parlare con loro, ascoltarli, creare intorno a loro una comunità.

L’idea è semplice, vi chiediamo di inviare dei VIDEO, che saranno montati per costruire un racconto corale.
L’INVITO È RIVOLTO AGLI ANZIANI E A TUTTI COLORO CHE IN QUESTO MOMENTO VIVONO CON LORO.

PER PARTECIPARE è necessario girare TRE BREVI VIDEO realizzati con il cellulare in ORIZZONTALE:

VIDEO 1: INTERVISTA
DOMANDE: “Che idea ti sei fatta/o di questa malattia?”, “Come è cambiata, se è cambiata, la tua vita?”, “Qual è la tua paura più grande in questo momento?”. Se poi c’è qualcos’altro di importante che vuoi raccontare sentiti libera/o di farlo.
NB: la persona intervistata va inquadrata in primo piano al centro dello schermo con lo sguardo in camera, il cellulare deve essere fermo, meglio se appoggiato su un piano. Durata indicativa: 3 MINUTI.

VIDEO 2: INTERNO CASA
Scegliere un momento e un luogo che racconti di questo stare in casa, fare un’inquadratura fissa senza muovere il cellulare e riprendere quello che succede. Durata indicativa: 1 MINUTO.

VIDEO 3: PANORAMA
Riprendere con un’inquadratura fissa il panorama che si vede da una delle finestre di casa. Durata indicativa: 1 MINUTO.

ALTRE INDICAZIONI:
– i video dovranno essere inviati così come sono stati girati, SENZA MONTAGGIO;
– inviare il materiale all’indirizzo mail fuorichiuso@gmail.com tramite un servizio di trasferimento file (es. un link di WeTransfer) specificando luogo e nomi delle persone che hanno partecipato;
– potete inviarci i vostri video dal 25 al 1 aprile;
– dopo aver mandato i video riceverete la liberatoria per l’utilizzo del materiale, firmatela e inviatela a fuorichiuso@gmail.com;
– tutti i video saranno visionati e catalogati; la selezione terrà in considerazione in primis i requisiti tecnici video e audio; non tutti i video entreranno nel montaggio finale; saranno gli autori a scegliere sulla base delle esigenze tecniche e narrative.
– Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci a fuorichiuso@gmail.com.
– Il video verrà pubblicato entro il 8 aprile.

Fonte: evento facebook FUORI È CHIUSO – Interno Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...