L’offerta formativa dell’Istituto ‘F. Orioli’ La pluralità di indirizzi e la vasta gamma di sbocchi professionali, rendono l’Orioli un luogo di formazione completo.

L’istituto F. Orioli di Viterbo rappresenta un esempio di funzionalità ed efficienza in ambito educativo perché assicura una adeguata formazione e specifiche prospettive professionali agli alunni che scelgono di garantirsi un futuro. È una scuola che propone una vasta gamma di alternative educative che pongono l’adolescente in contatto con attività diversificate ed insegnamenti che rispondono alle esigenze impiegatizie del territorio e preparano adeguatamente agli studi universitari accademici.

L’istituto Professionale offre la possibilità di scegliere tra diversi percorsi formativi: Agrario (Agricoltura e sviluppo rurale), Servizi commerciali (Web economy), Sanità e assistenza sociale, Manutenzione e Assistenza tecnica (Elettrico – elettronico, Sistemi energetici, Manutenzione mezzi di trasporto), Moda (Made in Italy).

Il Liceo Artistico, dopo un primo biennio, propone tre specializzazioni in Design, Grafica e Scenografia.

Gli indirizzi elencati raccontano di un vasto mondo, messo al servizio dei discenti, che organizza un lavoro mirante alla globalità dei saperi ed al perfezionamento di percorsi altamente qualificanti. L’offerta formativa è arricchita da specifici percorsi progettuali che ampliano prospettive e possibilità di crescita in un istituto che è stato spesso esempio di innovazione per l’accoglienza e l’inclusione degli alunni diversamente abili, per lo specifico apporto didattico agli alunni con difficoltà di apprendimento, per la didattica laboratoriale e i diversi programmi Erasmus che rendono protagonista della scuola internazionale europea la modernità dell’ambito pedagogico italiano.

L’istituto Orioli impiega, inoltre, la professionalità interna per organizzare i ‘Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento’, con attività declinate al servizio dei diversi indirizzi di studio. Una rete di rapporti con industrie di settore, esperti esterni, artigianalità locale, garantisce occasioni formative di alto e qualificato profilo. Una vera e propria scuola di formazione, studiata per garantire agli alunni un ambiente educativo all’avanguardia con una valida strumentazione di supporto alle attività didattiche dei settori d’indirizzo. I numerosi laboratori in dotazione della scuola rappresentano, infatti, un concreto elemento di organizzazione della carriera scolastica di ciascun allievo.

L’istituto ‘Francesco Orioli’ organizza il proprio curricolo per rispondere alle esigenze formative degli studenti attraverso un’offerta educativa che assicura una preparazione altamente qualificante e performante e che garantisce reali opportunità occupazionali e sbocchi professionali.

L’indirizzo Moda – Made in Italy, unico nella provincia di Viterbo, costruisce una figura professionale che può: concorrere all’impiego presso aziende private del settore, presso studi professionali di modellistica e sartoria; dirigere e gestire attività di impresa in proprio nel comparto moda; rivestire un ruolo di docenza nell’insegnamento tecnico-pratico negli istituti tecnici e professionali; avere accesso a tutte le facoltà universitarie.

L’indirizzo ‘Manutenzione e Assistenza Tecnica’ (elettrico-elettronico, sistemi energetici, manutenzione mezzi di trasporto) consente: di trovare immediatamente occupazione nei settori di specializzazione (elettrauto, elettricista, termoidraulico, meccanico); di accedere alla docenza degli insegnamenti tecnico pratici negli istituti professionali; di proseguire gli studi universitari.

Il diplomato nell’indirizzo ‘Sanità e assistenza sociale’, oltre ad avere accesso a tutte le facoltà universitarie, ha possibilità occupazionali in strutture di reparto: asili nido, centri ricreativi, centri per disabili, comunità per anziani, comunità terapeutiche, comunità di accoglienza per immigrati.

L’indirizzo ‘Servizi commerciali’, arricchito dal modernissimo settore ‘Web economy’ garantisce la preparazione di una figura professionale in grado di: utilizzare le tecnologie informatiche legate alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale, in un ambito territoriale o settoriale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi. Il nuovo percorso offre i seguenti sbocchi lavorativi: inserimento in aziende di web marketing; e-commerce; social media; management aziendale; incarichi in uffici pubblici con ruolo amministrativo-contabile e in studi professionali; occupazioni in imprese di campo nella comunicazione commerciale web.

L’indirizzo Agrario (Agricoltura e sviluppo rurale) è la vera spinta all’idea di un futuro lavorativo rispondente al criterio della sostenibilità, consentendo contemporaneamente la modernizzazione delle tecniche e delle produzioni agricole e la salvaguardia del patrimonio agroforestale e naturale. Il diplomato nell’indirizzo possiede competenze relative alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei   prodotti   agricoli, agroindustriali   e forestali offrendo anche servizi contestualizzati rispetto alle esigenze dei singoli settori. La provincia di Viterbo, per peculiarità morfologiche e storico culturali, oltre che per la presenza di numerose aziende agricole, necessita di esperti in tecniche di produzione, di periti nella stima delle colture, di addetti alla trasformazione e vendita, di operatori agricoli e di agrotecnici qualificati. Le possibilità di lavoro interessano, infatti, anche il settore agroalimentare, la tutela del territorio e dell’ambiente, la gestione del verde, le energie alternative, l’agriturismo. Dopo il diploma di agraria è possibile proseguire il percorso formativo mediante le università di comparto, ovvero, Scienze agrarie, Medicina veterinaria, Biotecnologie ed Enologia.

Specifiche possibilità formative e lavorative non si esauriscono solo nei percorsi professionali, l’istituto F. Orioli completa la propria offerta didattica con il Liceo Artistico, sito in Via Cesare Pinzi, 44. Il percorso educativo, dopo un primo biennio comune, consente l’opportunità di scegliere tra gli indirizzi ‘Design’, ‘Grafica’ e ‘Scenografia’ che forniscono un’ampia formazione di base ed una qualificata preparazione di settore che consentono di proseguire negli studi universitari, ma anche di specializzarsi per immediate opportunità occupazionali. È l’unico percorso liceale che combina le due richieste dell’oggi: specifica formazione e possibilità lavorative. Le acquisizioni maturate consentono di leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, creativo e progettuale e favoriscono un apprendimento significativo, basato sulla padronanza di specifiche competenze (ornato, modellato, rilievo pittorico, rilievo plastico, rilievo geometrico, progettazione bidimensionale e tridimensionale, ideazione scenografica ed organizzazione scenotecnica, padronanza delle capacità in ambito grafico) che, calate in un contesto reale si traducono in un processo educativo autentico e funzionale alle future opportunità lavorative. Infatti, un diplomato al Liceo artistico può impiegarsi presso: aziende, istituti ed enti pubblici e privati interessati ai Beni Culturali, archeologici, storico-artistici, musicali, archivistico-librari, etnoantropologici e ambientali paesaggistici (Musei, Biblioteche, Archivi, Parchi archeologici, Enti locali, Ministeri ed Uffici di Sovrintendenza). È preposto a funzioni d’opera nel mondo della cultura e dell’editoria, nell’ambito della moda, delle arti figurative, della decorazione, delle arti visive, della comunicazione, del fumetto, del restauro. È, altresì, possibile diventare un progettista di interni, un decoratore, uno scultore, un tecnico della programmazione televisiva, dell’animazione, del teatro, come addetto alla scenografia e quale operatore di audio e video. Nel campo del web si può lavorare come grafico, web designer, fotografo, ideatore e disegnatore in digitale.

L’esperienza e la dedizione del dirigente scolastico, Simonetta Pachella, rendono l’istituto Orioli un vero e proprio volano di opportunità. La consapevolezza del profondo cambiamento di cui necessita il mondo dell’educare guida le scelte dirigenziali in un’ottica di realismo, di qualità e, appunto, di una concretezza prolifica di futuro. La pluralità di indirizzi e, di conseguenza, la vasta gamma di sbocchi professionali, rendono l’Orioli un luogo di formazione completo.

Immacolata Anzevino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...