‘Donne, pace e sicurezza’: gli alunni del Liceo Artistico a Palazzo Montecitorio

Il giorno 6 marzo 2019, il Liceo Artistico F.Orioli di Viterbo, ha avuto l’occasione di partecipare al convengo “Donne, pace e sicurezza” tenutosi presso la Camera dei Deputati.

Questo evento, fortemente voluto dal Presidente Fico, si è incentrato sulla celebrazione della Giornata Internazionale della Donna e in particolare sull’applicazione della risoluzione 1325 delle Nazioni Unite.

Alla conferenza hanno aderito i ragazzi del Liceo Orioli di Viterbo e della capitale.

Gli alunni della classe 3 BG del Liceo Artistico, accompagnati dal prof. Pier Paolo Giacobbi, si sono recati al Palazzo di Montecitorio, per essere in seguito condotti nella Sala della Regina, luogo in cui si è svolto l’incontro.

Ad introdurre i lavori è stato Roberto Fico, Presidente della Camera dei deputati.

Successivamente, sono state presentate altre tre importanti figure istituzionali: Marta Grande, Presidente della III Commissione (affari esteri e comunitari); Alexandra Bugailiskis, Ambasciatrice del Canada in Italia e Irene Fellin, Presidente Women In International Security (WIIS) Italy.

Commovente l’intervento di Lamya Haji Bashar, sopravvissuta all’ISIS e attivista per i diritti delle donne Yazide, vincitrice del Premio Sakharov per la libertà del pensiero 2016, nonché di molti altri riconoscimenti internazionali. La donna, detenuta in schiavitù dall’ISIS per 20 mesi, ha raccontato il proprio vissuto ai presenti.

In seguito, si è svolto un dibattito condotto dal Giornalista Paolo Celata, all’interno di una tavola rotonda costituita da: Mirza Dinnayi, Attivista Yazidi per i diritti umani e coordinatore dirigente della ONG tedesca Luftbrucke Irak; Lamya Haji Bashar, sopravvissuta all’ISIS e attivista per i diritti delle donne Yazide, vincitrice del Premio Sakharov per la libertà del pensiero 2016; Maureen Levy, Chief Superintendent, Chief Gender Advisor, Coalition Joint Task Force – Iraq; Francesca Tardioli, Women Peace and Security (WPS) Italian National Focal Point; Deborah Bergamini, Vicepresidente della Delegazione Parlamentare presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa; Lia Qartapelle Procopio, Deputata componente della III Commissione (Affari esteri e comunitari); Simona Suriano, Deputata componente della III Commissione (Affari esteri e comunitari); Jessica Pennetier, Responsable communication & affaires publiques Women In International Security (WIIS) France.

Per gli alunni del 3 BG l’esperienza ha significato la partecipazione ad un importante momento di discussione su tematiche di interesse collettivo che contribuiscono a determinare l’identità ed il senso di cittadinanza attiva dei giovani d’oggi.

Silvia Bellesi, Beatrice Cignini e Alessia Paris

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...