Londra out of fashion

 

PON : “OUT OF FASHION”- 20 NOVEMBRE – 17 DICEMBRE 2018

ISTITUTO F. ORIOLI di Viterbo : 15 RAGAZZI E DUE INSEGNANTI

DESTINAZIONE: LONDRA

L’alternanza scuola/lavoro attraverso i PON, ha offerto anche questa opportunità a 15 dei nostri ragazzi: un mese di vita e di esperienza scolastico-lavorativa che apre gli occhi e la mente! Ciascuno è tornato arricchito, con una valigia piena di cose e ricordi che porterà nel cuore, senza più dimenticare.

Giorni intensi a ritmi sostenuti! Sei ore di filato, ogni giorno presso la “ scuola del fare” della sorridente e disponibile stilista Susan Backhouse del “Fashion Antidote”. Tre gruppi di lavoro per i nostri allievi che frequentano lezioni di marketing, disegno, progettazione, di stile e di moda, tutte in inglese… Ascoltano sperimentano, seguono attenti per “catturare” il più possibile tutte le indicazioni che vengono fornite loro… Non tutto è facile da comprendere in lingua, ma per fortuna siamo aiutati dal linguaggio universale del disegno e dall’affettuosa gestualità della “teacher” Susan.

Idee, spunti, metodi di lavoro nuovi e diversi, entusiasmano i ragazzi che, a fine giornata, quando solo alle 15,00 è già buio, sembrano non sentire la stanchezza e sono pronti per partire alla scoperta di questa infinita capitale: c’è tanto da vedere e non vogliamo perderci nulla. Londra e i suoi elegantissimi palazzi, i suoi maestosi grattacieli, i suoi romantici giardini, la storia di una monarchia che lascia segno di sé ovunque… Londra, dove il passato incontra il presente, proiettandoti con stupore verso il futuro, in un connubio assolutamente armonioso nella diversità degli skyline che ammiriamo a bocca aperta, passeggiando per i grandissimi e sempre diversi quartieri. Londra, capitale della moda, fucina di talenti, palcoscenico privilegiato di fenomeni sociali e fervente industria internazionale del fashion, dove cogliamo mode, stili e comportamenti cosmopoliti e anticonvenzionali, luogo dove la tradizione abbraccia la modernità.

Un mese a Londra, come “turisti privilegiati” ci fa sentire parte di quell’industria della creatività e della comunicazione globale, tessera di un puzzle dove stili di vita, culture, lingue, si incastrano perfettamente senza perdere identità. Ci sentiamo a pieno titolo portavoce dell’indirizzo “MODA” dell’Istituto Orioli di Viterbo!

Londra, patria di un trend giovane che sperimenta lo stravagante ma anche l’assurdo, città degli artisti di strada nomadi e liberi, delle strutturate catene del lusso, delle raffinate ed esigenti sartorie, dei curiosi e sterminati mercatini alternativi del riciclo e del vintage…

Visitiamo la Londra della tradizione e delle novità, i luoghi dello shopping, i templi della moda e dell’alta sartoria artigianale, ci perdiamo tra musei ed esposizioni temporanee, ovunque respiriamo arte, design e fashion…  Ogni giorno abbiamo qualcosa da scoprire. Oltre ai meravigliosi parchi pubblici con i loro alberi centenari, i coloratissimi pappagalli e simpatici scoiattoli che li abitano, decine le attrazioni culturali che abbiamo la fortuna di apprezzare: la NATIONAL GALLERY, il TATE MODERN, il BRITISH MUSEUM,  quello delle SCIENZE E DELLA STORIA NATURALE, il VICTORIA e ALBERT MUSEUM, il MUSEUM of LONDON, quello del TESSUTO e della MODA… ed altro ancora… ma c’è tempo anche per il divertimento, la mondanità e la fantasia, da Piccadilly Circus a China Town, dalla King’s Cross Station con il magico binario 9 e ¾ per la scuola di magia di Hogwarts di Harry Potter, agli eccentrici negozi di Camden Town, ai magazzini Harrods, regno del lusso, passando per Carnaby Street dove Mary Quant  lanciò la mini gonna, perdendosi poi nelle mille attrazioni di Hyde Park con i suoi spettacoli, lo street food, le giostrine e le piste di pattinaggio.

Anche senza alcun programma, girare per Londra è uno spettacolo che ti cattura nel suo vorticoso movimento: la musica dal vivo di Covent Garden, i suoni e i colori dei maxi schermi a Trafalgar Square, le luci e le musiche del Natale, il rosso brillante dei famosi DOUBLE DECKER Bus a due piani, il nero elegante dei tradizionali taxi, le dedaliche linee metropolitane della London overground e underground.

Londra è il luogo dove nella diversità di lingue, etnie, colori, abitudini, tra il fiume di persone che incontri, hai la sensazione di essere tra uguali.

Dal primo all’ultimo giorno in cui Londra ha fatto capolino tra le nubi grigie, questa capitale ha saputo affascinarci lasciando in noi un segno che non potremo cancellare…

Torniamo diversi e torniamo migliori! Questa l’avventura e questa l’esperienza di cui ringraziamo la nostra scuola.

Alessandra Perugi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...