Arte in Via Saffi

Viterbo 20-21 Ottobre 2018

Quando alle quattro del pomeriggio il sole iniziava a formare ombre tra i palazzi alti delle vie di Viterbo, gli studenti dell’ istituto Francesco Orioli, accompagnati dai docenti C. Pace, L. Zuccarello, F. Graziano, si sono adoperati per allestire, con cavalletti e tele, il percorso di Via Saffi. Da Piazza delle Erbe fino a Piazza Fontana Grande la strada si è colorata di un mosaico di opere create a scuola o dipinte sul momento. Dalle 16:00 gli artisti si sono catapultati nel mondo dell’arte dando nuovo colore ad una via che da tempo ne ha perso.

Noi studenti abbiamo avuto la possibilità di mostrare i nostri lavori e le nostre capacità in una delle strade storiche della nostra città.

L’idea è nata dal comitato PuliAmo Viterbo che ha inaugurato l’evento con la pulizia di Via Saffi, restituendo lustro ad una delle zone più importanti del comune. Le attività svolte nell’arco dell’evento sono state molteplici, insieme a noi, anche musicisti e cantautori ad animare l’atmosfera, giochi creativi per bambini con la modellazione dell’argilla, esibizioni coreografiche di vario genere, cori gospel e una sfilata di abiti curati dagli studenti e professori dell’indirizzo Moda del nostro istituto, coordinata dalla professoressa Alessandra Perugi. Intorno alle 19:00 abbiamo assistito al suggestivo spettacolo derivante dall’illuminazione di Palazzo Poscia, seguito da altre attività che hanno animato la città: Face Painting e scultura delle zucche.

Per noi poter partecipare a questa iniziativa è stato un vero privilegio, poterci esprimere di fronte ad un pubblico così variegato, ci ha concesso l’emozione di ricevere sguardi affascinati, incuriositi e impressionati dalle nostre capacità creative, ci ha regalato sicurezza e fierezza. L’arte, lo abbiamo capito, accomuna e consente di ridonare vita, ad un’emozione, un sentimento ed un angolo della città. Attendiamo con curiosità la prossima edizione  dell’evento con la voglia di poter partecipare numerosi e un sempre rinnovato spirito creativo.

Stefania Boccio e Valeria Tosini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...