Chi diventeremo

UNO SGUARDO AL FUTURO: LE ECCELLENZE DELL’ISTITUTO ORIOLI!

Quando, arrivati appena all’adolescenza, si deve decidere quale percorso scolastico intraprendere tanti sono i dubbi che investono i ragazzi. Un insieme di emozioni intervengono e poco posto lasciano ai sogni e alle speranze. Si pensa al concreto, si considerano i consigli dei genitori e le scelte, spesso, sono condizionate dall’utilità più che dai desideri. Eppure, noi alunni abbiamo il diritto, anche in una realtà storico economica complessa come quella che viviamo, di credere che esista una formazione che traduca in realtà sia le passioni che le possibilità. E quando ci guardiamo intorno e scopriamo che tanti alunni diplomatisi nel nostro istituto sono riusciti a realizzarsi appieno, ottenendo riconoscimenti e intraprendendo percorsi lavorativi eccellenti, tutte le perplessità svaniscono. È una soddisfazione per noi sapere che tanti dei nostri compagni già diplomati si sono distinti, anche in campo internazionale, grazie alle competenze acquisite all’interno dell’istituto! Ci inorgoglisce leggere i loro nomi in attività e produzioni di chiara e rinomata fama. Questo ci offre la consapevolezza di aver deciso il giusto percorso e le attività che quotidianamente svolgiamo confermano costantemente la qualità della nostra formazione. La nostra dirigente, Simonetta Pachella, orienta sforzi ed intenti per garantirci il meglio e provvede quotidianamente ad un orientamento proiettato verso la modernità e la qualità. L’istituto Orioli assicura professionalità, nel rispetto di un patto sociale che prevede, dalla e per la propria utenza, il meglio di quanto spendibile nel mercato del lavoro.

Siamo, quindi, orgogliosi di presentarvi le eccellenze formatesi nella nostra scuola. Ad essi guardiamo come un esempio e speriamo, un giorno, di affiancare anche il nostro nome alla lista di coloro che hanno scalato la vetta, raggiungendo il successo!

YURI PERRINI

Diplomatosi nell’anno 2009/2010 opera in ambito grafico per editoria e web gia’ dal 2006. Dal 2009 comincia a specializzarsi in animazione per cinema e tv contribuendo alla produzione di molteplici film per il cinema, serie tv, pubblicità’ e videogiochi. Tra i nomi più altisonanti colleziona esperienze al fianco di Jim Henson (creatore Muppets), Stan Lee (fondatore Marvel), Emir Kusturica (regista premio Oscar) e Dreamworks per Il Gatto con gli Stivali. Dopo gli inizi in Italia e gli anni di carriera all’estero in paesi come Islanda e Canada, torna in patria dove lavora per studi provenienti da tutto il mondo (Grecia, Argentina, Russia, Brasile, Inghilterra, Stati Uniti ed altro ancora) come libero professionista per clienti quali Gatorade, Olimpiadi 2016, Mondiali 2018, Valfrutta, Halls, Gameloft e molti altri. Dal 2011, per passione, pratica attività di insegnamento presso università’ e scuole di istruzione superiore quali IED Roma, American Univerity of Rome, F. Orioli, SYA e molte altre.

SIMONE NOCCHI

Diplomatosi nell’anno 2010/2011 è un Film-maker e Fotografo. Si laurea in Visual Communication e Video Design presso lo IED di Roma nel 2014 e dopo varie esperienze, per studi quali IMMAGINIAUDIO&CO e VBN, fonda il suo studio di produzione audiovisivo VideoHitSound con il quale ad oggi si occupa principalmente di documentazione visiva per la conservazione dei beni culturali, videoclip musicali (tra le loro produzioni annoverano Fiorella Mannoia e Levante), Fashion movie (Gucci e Bulgari) e video social aziendali (Generali e TIM).

EMANUELE SERRA

Diplomatosi nell’anno 2001/2002 lavora attualmente come Lead Motion Graphic Designer, VFX e Digital Designer per l’industria dell’iGaming presso Extreme Live Gaming, che è parte del Novomatic Group, situata a Londra, dove vive dal 2013. Ha partecipato a molteplici videogiochi ed al materiale di lancio e di marketing per gli stessi. Ha studiato UX design per piattaforme di gioco, ritocco 3D/CG e come VFX Artist per cinema e tv. Vanta inoltre oltre 15 anni di lavoro come grafico pubblicitario professionista a 360 gradi, curando progetti dall’editoria al web, passando per video, animazione.

SIMONE IOCCO

Diplomatosi nell’anno 2001/2002 lavora attualmente nello studio di cui è anche co-fondatore, tra i più importanti della provincia di Viterbo e del Lazio, Majakovskij Comunicazione. Specializzato in graphic design per prodotti editoriali e non, con particolare attenzione al font design ed all’impaginazione, la sua azienda, tramite le sue competenze e quelle degli artisti con cui lavora, offre tutti i servizi per la creazione di immagine coordinata, campagna pubblicitaria, rendering 3D architettonico, campagna web ed altro. Opera nel settore grafico da oltre quindici anni.

DANIELE PELLICCIA

Si occupa di comunicazione e svolge attività di social media manager presso Federazione Sport Italiana Rotellistici da diversi anni seguendo dal vivo ed in tempo reale ogni evento nazionale ed internazionale.

LORENZO SUN

Diplomatosi all’istituto Francesco Orioli, ha proseguito gli studi presso l’Istituto Europeo di Design a Roma ed ha conseguito la Laura in Video design con una valutazione di 110 e lode. Subito dopo ha iniziato a fare esperienza nel mondo del cinema con produzioni internazionali. Assunto come Stagista da DBW communication, azienda dove lavora attualmente, ha arricchito il proprio bagaglio professionale realizzando collaborazioni nel mondo della televisione, documentari e cinema divenendo Responsabile del dipartimento camera. Ha avuto modo di lavorare con grandi firme della cinematografia come Giuseppe Tornatore (regista premio Oscar) Ennio Morricone (compositore premio Oscar) Sofia Coppola (regista e figlia di Francis Ford Coppola) Philippe Le Sourd (direttore della fotografia candidato all’Oscar) A.R. Rhaman (compositore con 2 premi Oscar).

È stato scelto per grandi eventi in mondovisione: messa di Natale con il centro televisivo Vaticano e l’apertura della porta Santa per l’anno giubilare.

Nel mondo dello sport è operatore RVM nelle partite di serie A e da due anni lavora per i mondiali di sci.

MARTINA BONINA

Designer e illustratrice freelance a Dublino, ha realizzato illustrazioni pubblicate da  Magazine ed Einaudi editori. Ha collaborato per lo spot dell’ AIL.

STEFANO MECOCCI

Fondatore del Punto vendita JUSTEES di Viterbo che nasce nel 2008 come laboratorio di Stampe grafiche di T-shirt e Felpe personalizzate. Nel 2010 vengono selezionati brand di ricerca e sneaker.

FERNANDO PROIETTI

Diplomatosi all’istituto Francesco Orioli, ha proseguito gli studi presso la ‘’Scuola Internazionale di Comics’’ a Roma. Nel 2013 collabora con Roberto Dal Prà ad un fumetto per i 50 anni della Croce Blu Italiana. Nel 2014 pubblica una breve storia di 4 pagine per la Cicap scritta da Andrea Cerullo e curata da Giulio Antonio Gualtieri. Nel 2016 collabora con l’editoriale ‘’Cosmo’’ su Battaglia e per la ‘’Star Comics’’ su ‘’i Maestri dell’Avventura’’,curato da Roberto Recchioni. Finalmente, nel 2017 approda in ‘’Bonellì’’,casa editrice italiana di fama mondiale, nella nuova testata ‘’ORFANI-SAM’’. Oltre alla ‘’Sergio Bonelli Editore’’, negli ultimi anni ha lavorato anche per la ‘’Bugs Comics’’,una giovane casa editrice che si sta facendo strada nel fumetto italiano. Attualmente sta lavorando ad un nuovo progetto per la ‘’Bonelli’’ e nel 2018 inizierà la collaborazione estera con la casa francese ‘’Glènat’’.

E tantissimi altri compongono le fila di questo elenco di eccellenze (Riccardo Barzi Sem (Search Engine Marketing)junior presso Vetrya –ORVIETO, Alberto Cavasino, Margot Dallaiti e Riccardo Muzzi, fotografo, artista e nostro amatissimo professore!) e noi speriamo, nel futuro, di ricevere degnamente la loro straordinaria eredità.

Adina Enache e Cavalieri Veronica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...