La Fondazione Carivit contribuisce alla formazione degli alunni dell’Istituto F. Orioli

fondazione_cartolineIn quella che qualcuno definirebbe una ‘società ideale’ le persone giuridiche con maggiori possibilità dovrebbero adoperarsi in supporto e a conforto di chi necessita. Non siamo, tuttavia, abituati ad un simile procedere, è più frequente misurarsi con azioni di forza e difficoltà che travalicano i confini dell’utopismo. Il mondo della scuola, per contro, conserva in modo autentico il sogno del possibile, delle svolte in positivo, dei percorsi che edificano cambiamenti. E chi, vi assicuro, lavora a contatto con aspirazioni e proponimenti simili, non può che esserne persuaso. Con vigore, insegniamo a perseguire idealità pur consapevoli delle difficoltà del presente. Si può capire, quindi, e condividere la nostra emozione quando si assicura concretezza, quando è possibile testimoniare che il mondo degli adulti concede e crede nelle potenzialità dei nostri studenti, che dona e non toglie. Ed è con tale spirito che condividiamo l’avvenuto contributo della Fondazione Carivit che ha creduto in un progetto, quello per la realizzazione di un nuovo Laboratorio di Grafica per gli alunni dell’Istituto F. Orioli. Con delibera del 27 dicembre 2017, la Fondazione ha stabilito l’erogazione di una quota “destinata all’acquisto di n. 3 pc , I Mac 21.5 e di n. 1 stampante laser a colori Kyocera”. Il contributo consentirà di offrire ulteriori strumenti didattici agli alunni, permetterà loro di lavorare alla ricerca di professionalità e successo formativo. Ma il cuore della questione non è solo questo. I ragazzi usufruiranno di nuovi supporti tecnici, ma soprattutto capiranno che lo sguardo della comunità che conta nel territorio è rivolto alla loro realizzazione e, quindi, allo loro crescita.

È questa entità che rende speciale il contributo della Fondazione Carivit, un ente che sempre si è speso per promuovere il merito e favorire iniziative educative, di ricerca e specializzazione, significando un esempio di rappresentanza e tutela per la comunità locale. La Fondazione ha da sempre accompagnato iniziative ed intenti anche dell’Istituto Orioli, riconoscendo il merito di insegnanti ed alunni e credendo nella determinazione del Dirigente Scolastico, Simonetta Pachella, che alimenta, con abnegazione ed indiscutibile competenza, lo spirito di cambiamento e di progresso per una scuola proiettata al domani.

In tutte le forme il contributo è, però, riconosciuto come uno scambio, è quindi il momento per gli alunni dell’Orioli di rendersi legittimi riceventi. Il ringraziamento più valido per questo atto di reale utilità riguarderà l’impegno, la dedizione, per restituire, attraverso un forziere di traguardi, la migliore forma di gratitudine.

 

Immacolata Anzevino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...