Project work, nuova esperienza formativa per i gli studenti dell’Artistico

 

Interessante conferenza, il 27 settembre, al liceo artistico di Viterbo “Francesco Orioli”: è stato presentato il Project work, una nuova esperienza formativa per i ragazzi dell’indirizzo grafico.

Si tratta di una nuova forma di alternanza scuola-lavoro, che comprende l’utilizzo delle proprie competenze scolastiche, in ambito lavorativo, secondo il concetto “learning by doing”, ossia “imparare attraverso il fare”.

Questa sperimentazione prevede l’utilizzo dei laboratori scolastici per svolgere un lavoro affidato da un’azienda esterna.

Con la nuova iniziativa i ragazzi prenderanno parte a un progetto grafico, richiesto dall’imprenditrice Claudia Nunzi, fondatrice dell’azienda di abbigliamento Made in Italy “Atomo 23”.

L’idea è quella di far realizzare agli studenti dei disegni originali, riguardanti il tema natalizio, che verranno poi riprodotti su  T-shirt, felpe e altri capi. Questi disegni saranno eseguiti in maniera artigianale e interamente dipinti a mano, con colori acrilici.

I tre ragazzi che riusciranno a conquistare la giovane imprenditrice, con la loro creatività, riceveranno un premio: per il primo classificato una felpa, per il secondo una T-shirt, ed infine per il terzo uno zainetto, tutti personalizzati con i propri loghi in tema natalizio.

Davvero una bella opportunità per gli studenti che potranno essere gratificati e incoraggiati a proseguire questo tipo di studi.

Infatti questo progetto è stato pensato al fine di far toccare con mano quello che potrebbe essere un futuro lavoro; il Project Work si propone di potenziare le competenze didattiche sulla presentazione di un determinato prodotto attraverso l’applicazione grafica.

Un altro obiettivo di questo “progetto di lavoro” è quello di render nota la complessità che persiste nella finitura di un disegno progettuale, nella sua organizzazione e nei suoi tempi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...